This page is part of © FOTW Flags Of The World website

Saccolongo (Veneto, Italy)

Comune di Saccolongo

Last modified: 2021-08-24 by rob raeside
Keywords: padua | veneto | padova | saccolongo |
Links: FOTW homepage | search | disclaimer and copyright | write us | mirrors




from <www.comune.saccolongo.pd.it>



See also:


Overview

From <www.comune.saccolongo.pd.it>:
"Articolo 4
Stemma e Gonfalone
1 Il Comune riconosce e mantiene quali segni distintivi della propria identificazione lo Stemma ed il Gonfalone storicamente in uso.
2 L'uso dei simboli comunali è disciplinato dalla legge.
3 Il comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Saccolongo e con lo stemma concesso con il D.P.R. del 19 marzo 1979, registrato alla Corte dei Conti il 5/5/1979 e trascritto nel registro araldico dell’Archivio centrale dello Stato in data 28/5/1979.
4 Lo STEMMA si compone di: Fondo d’argento con banda ondata d’azzurro, attraversata da una piroga d’oro in fascia; il tutto abbassato da un capo di verde caricato da un’olla di rosso accostata ai lati da bisanti d’oro. Ornamenti esteriori da comune.
5 Il GONFALONE si compone di: Drappo inquartato di rosso e bianco, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello Stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento “COMUNE DI SACCOLONGO”. Le parti di metallo e cordoni argentati. L’asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolore nazionali frangiati d’argento.
6 Nelle cerimonie e nelle pubbliche ricorrenze, ed ogni qual volta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell'Ente ad una particolare iniziativa, il Sindaco può disporre che sia esibito il Gonfalone con lo stemma del Comune.
7 La Giunta Comunale può autorizzare l'uso e la riproduzione dello stemma del Comune per fini non istituzionali ai sensi dell’art. 119 del T.U.E.L.."
Saccolongo in Padova Province, Veneto.
Dov Gutterman, 9 December 2004


Coat of Arms


from <www.comune.saccolongo.pd.it>